Descrizione
Due artisti dalla fama internazionale hanno realizzato dei murales che ci accompagneranno nella scoperta di superstizioni e credenze popolari di Monteflavio. Il progetto, è risultato vincitore del bando “Lazio Street art 2022” della Regione Lazio.
Portare in un comune montano l’arte urbana significa rigenerare, creare un’attrazione per il turismo, costruire spazi sociali in cui l’identità e la cultura del paese si “materializzano”, diventando patrimonio visibile e condivisibile.
RADICI è il primo festival di street art al mondo che fa della superstizione la tematica principale delle opere, dunque, essendo unico nel suo genere può incuriosire turisti da tutta Italia e non solo. La prima edizione di lancio, nel mese di settembre 2024, è l’inizio di un progetto che intendiamo far diventare un punto di riferimento per la street art attraverso le future edizioni con cadenza annuale.Sull’esemplarità di altri piccoli paesi che attraverso l’arte urbana hanno creato un modello importante per il turismo, ci auspichiamo di accogliere migliaia di visitatori durante i fine settimana.Il progetto punta al cuore e alle radici della cultura e dell’identità popolare, indagando, attraverso i racconti degli anziani del paese che potranno essere ascoltati tramite QR code, le superstizioni, che hanno condizionato la vita quotidiana e che hanno contribuito a creare un’atmosfera sospesa tra il sacro e il profano, tra la religione e la magia.