Il presente avviso ha ad oggetto Progetti di vita individuali, personalizzati e partecipati, in favore di persone in condizione di disabilità residenti nei Comuni del Distretto RM 5.2 che prevedano, per ognuno degli stessi, le tre seguenti azioni, distinte ma integrate:
Azione “Definizione e attivazione del progetto individualizzato”
Il progetto individualizzato è il punto di partenza per la definizione degli interventi per l’autonomia delle persone con disabilità.
Previa valutazione multidimensionale e interdisciplinare, che prevede il coinvolgimento di professionalità diverse (assistenti sociali, medici, psicologi, educatori, orientatori, ecc. della ASL, dei Comuni e dell’Ufficio di Piano, del Centro per l’impiego), è definito il progetto personalizzato.
Sulla base dei bisogni della persona con disabilità, il progetto individua gli obiettivi che si intendono raggiungere, in un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa, individuando i necessari “sostegni” in termini di servizi e dotazioni.
L’Equipe Multidisciplinare valuterà la sostenibilità del percorso da parte di ciascun richiedente procedendo con la eventuale definitiva ammissione al beneficio.