Per ottenere il rilascio dei certificati anagrafici, è possibile:
- presentarsi in Anagrafe muniti di documento di identità valido (per il rilascio a terze persone occorre compilare apposita richiesta allegata o disponibile presso l’Ufficio, e sottoscriverla);
- inviare richiesta per posta allegando una busta pre-affrancata per la risposta.
Si rappresenta che è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere il rilascio di certificazioni anagrafiche online mediante ANPR.
Con Circolare 19/2021 sono state definite le modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on line.
Il servizio consente ai cittadini di ottenere i seguenti certificati anagrafici on line, in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Il cittadino può accedere alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale: Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi - CNS, Sistema Pubblico di identità Digitale - SPID per chi lo sta richiedendo, per sè o per una persona che appartiene alla famiglia anagrafica;
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, si dovrà procedere al pagamento dell’imposta di 16 € con le modalità indicate nell'apposito portale.